pittura olio su vetro, la natura artista con un albero che suona il violino. La natura ha la sua musica, arte che per noi può essere magnifica se si desidera ascoltarla
la vibrazione è in ogni cosa, qualsiasi forma vivente è vibrazione, così come in ciò che ci appare inanimato

Il Soggetto

La vibrazione è l’essenza della Vita ed ancora prima è l’essenza della materia ed energia stessa. non esiste energia e non esiste alcuna essenza se al suo interno non esiste una pulsazione, una vibrazione che ne determina la natura. A seconda di come sia la vibrazione si ottiene una nota, per come vibra l’energia si ottiene una cosa o un’altra. Dalla scienza sappiamo che senza vibrazione è il nulla assoluto.

La vibrazione che diviene Musica

Se la vibrazione è l’essenza della energia allora una vibrazione che porta benessere alla vita e piacere la chiamiamo Musica. Nella Natura le vibrazioni sono ovunque, anche oltre la scientifica dimostrazione della fisica e chimica. Nella Natura troviamo una Musica del suono ed una musica di assonanza con noi stessi che possiamo definire Musica nel profondo della parola stessa. Ho desiderato dipingere questo quadro in cui ho personificato il tutto in una umanizzazione dello strumento come un simbolo di avvicinamento fra Uomo e Natura, una sorta di tentativo di comunicare della Natura con un oggetto amato dall’Uomo. Il quadro poi lo dedicai a mio Marito, appassionato di Musica e di Filosofia.