pittura sacra, quadro sulla crocifissione, olio su vetro
quadro crocifissione
Golgota e Crocifissione. Un esempio di tortura e sacrificio, dove un amore sublime e sublimato inonda di luce una sofferenza terrena atroce
golgota e crocifissione

Il Soggetto

La Crocifissione Romana, atto atroce di estrema tortura, nato per provocare dolore prima che morte sopraggiunga, diviene un simbolo di Amore. Il sacrificio sublimato nell’estremo tentativo di promuovere un atto di Amore. Se la Religione spesso è usata dall’uomo politico per dividere, nel suo intimo ha il simbolo invece della unione fra l’Essere Umano e gli Esseri Umani così come per il Divino.

Al di là di tutto.

L’ispirazione spesso è data da eventi impressionanti. Oltre l’immaginazione. Ma proprio la estensione infinita del loro significato può condensarsi poi nella vita umana in un simbolo comprensibile alla mente dell’uomo. Così l’impatto della Crocifissione di Cristo, a simbolo della sofferenza di chi prima di lui dovette subirla e poi la subirà, nella mente umana è riuscita ad entrare ed è diventata un esempio rispettato e ben consolidato. Un simbolo, una icona, spesso una parola o un oggetto o un quadro… poco importa. E’ diventata la forza stessa del sacrificio e dell’amore che che non si ferma mai ad ostacoli o giustificazioni.